La Legge di Bilancio 2018 ha imposto l'obbligo di comunicazione ENEA anche per le ristrutturazioni edili

NOVITA' AGENZIA ENTRATE

interventi detrazione 50% per ristrutturazioni effettuate nel 2018

La Legge di Bilancio 2018 ha imposto l'obbligo di comunicazione ENEA anche per le ristrutturazioni edili, come già previsto per le detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).

Comunicazione Enea: come funziona?

- La Comunicazione ENEA ristrutturazione dovrà essere compilata e trasmessa online tramite il sito ufficiale dedicato https://ristrutturazioni2018.enea.it dal contribuente o intermediario incaricato, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

- Per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018, il termine dei 90 giorni decorre dallo stesso 21 novembre, con scadenza, quindi, al 19 febbraio 2019.

La Comunicazione ENEA ristrutturazione è un adempimento imprescindibile se s'intende fruire delle agevolazioni del Bonus Ristrutturazione 2018 nella fattispecie dei seguenti lavori:

- Manutenzione ordinaria e straordinaria;

- Restauro;

- Ristrutturazioni;

- Cablatura;

- Inquinamento acustico;

- Risparmio energetico;

- Antisismica,

- Sicurezza;

- Acquisto mobili.



All’omessa comunicazione nei termini può essere applicato l’istituto della “remissione in bonis” (art. 2, co. 1 del DL n. 16/2012) che consente di non perdere il beneficio fiscale a patto che si invii la comunicazione entro il termine di presentazione della prima dichiarazione dei redditi utile e contestualmente si versi la sanzione minima.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui non si rientri nei termini per poter effettuare la remissione in bonis, l’omessa comunicazione all’ENEA comporta la decadenza dall’agevolazione.



LINK UTILI

Detrazioni fiscali per l'efficienza energetica: http://www.acs.enea.it/

Guida rapida per la trasmissione dei dati: http://www.acs.enea.it/doc/ristrutturazioni.pdf

DBS di Simone Di Bitetto

  Sede Legale: Strada Madonna della Scala 117 - 10023 - Chieri (TO)
   Ufficio e Magazzino: Strada Baldissero 70/A - 10023 - Chieri (TO)
  346.51.85.637
  PEC:
 amministrazione@pec.dbstermoidraulica.it
  Per informazioni e richiesta preventivi :
 info@dbstermoidraulica.it

Detrazioni Fiscali

Chi Siamo

Con la Legge di Bilancio 2018 sono state introdotte alcune novità per quanto riguarda il settore dell'efficienza energetica, nello specifico le detrazioni fiscali per il risparmio energetico valevoli per la sostituzione di caldaie o generatori di calore.

Patentino FGAS

Patentino FGAS

La nostra ditta è dotata di certificazione personale ed aziendale, rilasciata da RINA Services S.p.a. e pertanto abilitata all'installazione di apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore, contenenti gas fluorurati.

Partner VIESSMANN


Per l'8° anno consecutivo siamo Partner per l’Efficienza Energetica. Viessmann sceglie i propri partner per la serietà e la competenza; ciò significa formazione continua, esperienza nell'installazione, conoscenza delle normative e attenzione al cliente.

Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie di profilazione, anche da terze parti. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Leggi di Più