La termografia ad infrarossi è una tecnica di verifica non invasiva, con la quale siamo in grado di mettere in evidenza diversi tipi di anomalie o problemi, infatti è possibile individuare perdite o dispersioni termiche.
Viene effettuata mediante una TERMOCAMERA speciale a raggi infrarossi, in nostra dotazione, col la quale si riescono ad evidenziare, preventivamente e tempestivamente, ANOMALIE in tutti gli elementi che producono calore o che cedono calore in seguito ad un riscaldamento.
Le nostre APPLICAZIONI principali con la termografia ad infrarossi sono le seguenti:
- Ricerche PERDITE DI ACQUA da impianti di riscaldamento, impianti di riscaldamento a pannelli radianti, condotte idriche interne, tubazioni, condotte teleriscaldamento, ecc…;
- Verifica di INFILTRAZIONI e dispersioni di acqua nei tetti e nelle solette di coperture degli edifici;
- Analisi di aree di dispersione TERMICA in edifici;
- Individuazione di PONTI TERMICI negli edifici;
- Analisi ARCHITETTONICA sotto intonaci e rivestimenti (omogeneità e caratteristiche di strutture murarie; ricerca della trama muraria, di archi, architravi, porte e finestre tamponate, canne fumarie, canalizzazioni in disuso, ecc…).
NON è necessario mettere FUORI SERVIZIO gli impianti durante l'indagine termografica poiché l'ispezione non è invasiva e non interferisce con il funzionamento degli impianti.
RIEPILOGO DEL SERVIZIO EFFETTUATO:
- individuazione di dispersioni termiche o perdite, mediante una termocamera ad infrarossi
- consegna delle immagini termografiche registrate
- accertamento tecnico delle CAUSE
- individuazione dei possibili RIMEDI
Esempio di individuazione perdita nella tubazione acqua calda sotto pavimento, attraverso la nostra strumentazione