Non tutti sanno che, come ogni altro impianto tecnologico, anche il solare termico necessita di una adeguata manutenzione per garantirne il corretto funzionamento.
Infatti, prestazioni deludenti dei sistemi solari sono, il più delle volte, dovute alla scarsa manutenzione.
Lo scopo di una manutenzione periodica, è verificare che tutto funzioni correttamente e che le prestazioni siano efficacemente ottimizzate.
Una prima operazione consiste in una semplice ispezione visiva del pannello solare. L'efficienza di un pannello potrebbe essere infatti compromessa dalla perdita di integrità del vetro (riconoscibile dalla presenza di crepe), dalla deformazione della piastra assorbente, oppure dal parziale distacco del sigillante che forma della condensa sul vetro del pannello.
Oltre alla sopracitata osservazione, per assicurare un corretto funzionamento dell'impianto è auspicabile un controllo effettuato da un tecnico specializzato che verificherà:
- l'integrità dei vari componenti;
- eventuale presenza di aria interna al circuito;
- eventuali perdite, portata e composizione del fluido termovettore.
Un'altra causa di malfunzionamento degli impianti solari termici è il calcare. Tutte le acque hanno una loro caratteristica quantità di calcare, ma in alcune è minima in altre è molto alta. Nelle zone dove la durezza dell'acqua (concentrazione di calcare) è media o alta è necessario prendere dei provvedimenti.
La soluzione da adottare in questo caso è la prevenzione, ossia impedire che le incrostazioni si solidifichino per più di tre anni consecutivamente, poiché in questo caso sarà più difficile rimuoverle.
La migliore soluzione è un sistema anti-calcare capace di impedire dal principio la formazione delle incrostazioni. I rimedi solitamente utilizzati per combattere il calcare sono i polifosfati (sali alimentari) e gli addolcitori con resine a scambio ionico.